Maltempo: in Val Chisone situazione sotto controllo, chuso Ponte Palestro a Porte
«In Val Chisone è tutto sotto controllo, solo ponte Palestro è stato chiuso dai Carabinieri questa mattina per precauzione». Questo il punto della situazione legata al maltempo fatto poco fa dal capo dell'Aib di valle Rino Tron. Le squadre di volontari sono al lavoro per monitorare il territorio ma per fortuna al momento non ci sono criticità particolari nei nostri Comuni.
Il ponte sul Chisone nei pressi del ristornate Malan è da sempre un punto sensibile in caso di maltempo, viste le arcate basse e la quantità d'acqua che si accumula bel torrente nel tratto di bassa valle: «Il ponte è stato chiuso perché i Carabinieri di Villar Perosa hanno visto una fessura dalla quale si vede l'acqua sotto - spieta la sindaca di Porte Laura Zoggia - ma è solo dovuta a un carotaggio che era stato fatto per verificare la stabilità del ponte. Ora la Città metropolitana ha lo chiuso fisicamente, ma sarebbe transitabile. Speriamo che lo riaprano perché il livello dell'acqua è ancora basso».
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino