Emergenza incendi: presidi notturni a Cumiana e Cantalupa
Cessati i voli del Canadair con il sopraggiungere del buio, proseguono tra Cumiana e Cantalupa le operazioni di spegnimento dell'incendio che da giorni sta devastando i boschi del parco Tre Denti Freidour. Il fronte di fuoco ora sta scendendo, interessando la borgata S. Gervasio Alta, dove i volontari stanno monitorando e intervenendo per impedire che le fiamme raggiungano le prime case. Anche a Cantalupa, da Pian del Castellar fino al Col Mariun, i roghi si stanno velocemente ampliando, «ma domattina interverranno i mezzi aerei», riferisce il sindaco Giustino Bello. Questa notte gli uffici comunali di Cantalupa resteranno aperti per presidiare la situazione e l'Acea ha dato la disponibilità a intervenire per il rapido ricarico delle autobotti dei Vigili del Fuoco.
Intanto, a Cumiana un presidio di Aib, Polizia municipale e associazione Carabinieri sarà attivo per tutta la notte nelle vicinanze delle frazioni e dei diversi focolai: «Noi non ce ne andremo, anche se non dormo da due giorni», assicura Carlo Carello, responsabile Aib di Cumiana.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino