Un fine settimana tra arte, musica e temi sociali
Musica, talenti e sensibilizzazione a grandi temi: Pinerolo non delude.
Ecco alcune proposte artistico-culturali per il weekend.
• Domenica 8, la sala Patrizia di viale Giolitti (Pinerolo) ospita a due riprese, alle 17 ed alle 21, il Coro Artemusica e l’Euron Ensemble Project, sotto la direzione di Enrico Euron, arpista, musicista e studioso di fama internazionale. Lo spettacolo, il cui repertorio si compone principalmente di musica tradizionale irlandese, vede come interprete anche il senatore Lucio Malan. I concerti hanno lo scopo di raccogliere fondi da devolvere a beneficio della cooperativa sociale Televita di Pinerolo. I biglietti, al costo di 10 euro, sono disponibili in prevendita presso la farmacia Corti e Gosso di via Lequio 2.
• Sabato 7, al teatro Sociale di piazza Vittorio Veneto (Pinerolo) torna #mifidodite, il progetto portato avanti dalla Diaconia valdese-Coordinamento Opere valli in collaborazione con il Comune. 500 ragazzi, dopo 8 mesi di lavoro, ci presenteranno dodici cortometraggi sul tema della violenza di genere: un’opera di sensibilizzazione e prevenzione raccontata attraverso storie, sensazioni, emozioni interpretate dagli studenti di istituti superiori e centri di formazione del Pinerolese. La regia è di Anna Giampiccoli. Ingresso libero, prenotazione obbligatoria al 0121 91.457, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13. I cortometraggi, a partire dall’8 maggio saranno tutti disponibili sul sito www.xsone.org.
• A Torre Pellice, domenica 8 maggio, si svolgerà l’inaugurazione della mostra “Stacks, Folds and Interference” di Conrad Shawcross. L’affermato artista britannico, scelto nel 2013 come il più giovane componente della Royal Academy di Londra, si esprime attraverso sculture luminose, spesso in movimento e fluttuanti, ma anche attraverso strutture più solide, stabili e rigide. Si tratta di un approccio originale e inconsueto, tra realismo e concettualismo. Tucci Rosso, Studio per l’Arte contemporanea, via Stamperia 9. Inaugurazione a partire dalle 11, fino alle 16. Orario: da mercoledì a domenica 10,30-13/15-19. Fino al 31 luglio. Info: 0121 953.357; www.tuccirusso.com.
• Si apre sabato 7 alle 17, presso la galleria Losano di via Savoia 33 a Pinerolo, la mostra “Altri animali tra realismo e fantasia”. Si tratta di un’interessante esposizione, frutto di un dialogo tra due artiste con approcci totalmente differenti allo stesso tema: gli animali. Giorgia Oldano, campionessa italiana di disegno naturalistico, e Charlotte Poulsen, ceramista francese di grande esperienza sono le protagoniste di questo confronto artistico. La mostra rimarrà aperta fino al 5 giugno. Info: 335 525.8207.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino