Conto alla rovescia nelle miniere di Prali: il 19 riaprono Scopriminiera e Scoprialpi

Conto alla rovescia nelle miniere di Prali: il 19 riaprono Scopriminiera e Scoprialpi
Sabato 12 Marzo 2016 - 10:43

È iniziato il conto alla rovescia per la riapertura delle visite guidate nei cunicoli delle miniere della Val Germanasca, sui percorsi di Scopriminiera e Scoprialpi. Il personale dell'Ecomuseo delle Miniere di Prali sta completando gli ultimi lavori e controlli per far sì che le miniere Paola e Gianna siano pronte tra sette giorni per ospitare i visitatori.

 

Sabato 19 marzo, l’Ecomuseo riprendono quindi le visite ai sotterranei delle miniere dove fino a 20 anni fa si estraeva il talco più bianco e puro che esista al mondo. Quasi quattro i chilometri di gallerie e cunicoli suddivisi nelle due proposte:
• ScopriMiniera (durata: 2 ore) o storico percorso inaugurato nel 1998, che porta con sé il fascino eterno della scoperta del duro e misterioso lavoro dei “coltivatori di sottosuolo”, i minatori;
• ScopriAlpi (durata 3 ore) il tour geologico che nell’arco di mezza giornata offre a tutti la possibilità di svelare i segreti della formazione delle Alpi, seguendone le tracce fino “al centro della terra”.

LA PROMOZIONE
Sabato 19-domenica 20 e sabato 26-domenica 27: tariffa unica e uguale per tutti, grandi e piccoli: ScopriMiniera € 8,00 a persona ScopriAlpi € 9,00 a persona. Per usufruire della promozione occorre stampare e presentare in biglietteria il coupon scaricabile dal sito web dell’ecomuseo. Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie) tel/fax: 0121 806.987 e mail: [email protected] sito web: www.ecomuseominiere.it.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino