Tra cabaret e Festival figura
A guardare con il naso all'insù il cielo non verrebbe da dirlo, invece l'estate è proprio iniziata. Almeno quella delle iniziative all'aperto nei diversi Comuni.
E all'alba di ogni estate a Pinerolo si affaccia il Festival internazionale del teatro di figura - Immagini dell'interno, portando nelle piazze e nei cortili della città compagnie provenienti da tutto il mondo. E se vorrà piovere, gli spettacoli si svolgeranno al Teatro del lavoro e in altri luoghi da definire.
Ma sabato si inaugura anche, al teatro Sociale di piazza Vittorio Veneto, la rassegna "Pinerolo cabaret" organizzata dalla Pro loco, e il "Cinema in piazza" (Arci): si parte da Macello - in occasione di un'altra manifestazione, "Loci amoeni", che poi toccherà anche Buriasco -, ma si proseguirà a Pinerolo, nel cortile del Veloce club e nel parco del Corelli in viale Rimembranza, in attesa di un altro appuntamento estivo, "L'isola dei bambini", in arrivo per il 1º luglio.
Altro cartellone aperto è quello di "Jazz vision". Domenica scorsa nel parco del castello di Osasco c'erano oltre 500 persone, martedì 22 in piazza Sforzini a Cavour supererà se stesso?
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino