Restituito al sindaco di Trezzo sull'Adda il prezioso quadro trovato nel casello

Restituito al sindaco di Trezzo sull'Adda il prezioso quadro trovato nel casello
Mercoledì 16 Settembre 2015 - 16:20

Dopo sei mesi appesa nell'ufficio del brigadiere, la "Marina con faro" del Settecento oggi ha lasciato la stazione dei Carabinieri di Villafranca Piemonte ed è tornata nel milanese, a Trezzo sull'Adda, insieme al sindaco Danilo Villa che è venuto a prenderla oggi all'ora di pranzo nel corso di una breve cerimonia di restituzione.

Il prezioso dipinto - il cui valore è stimato sui 35mila euro, pur trattandosi di un'opera anonima - era stato ritrovato a marzo dai militari villafranchesi appoggiato al muro di un vecchio casello ferroviario dismesso vicino alla ciclabile. I sei mesi sono stati necessari ai Carabinieri per svolgere le indagini, comprese quelle scientifiche alla ricerca di impronte digitali, e scoprire chi fosse il legittimo proprietario dell'opera. Un'impresa non tanto semplice perché una prima ricognizione nella banca dati delle opere trafugate non ha dato frutti. Soltanto dopo lunghe ricerche on line i militari sono riusciti a collegare il quadro con l'oggetto di un furto subito dalla quadreria comunale di villa Gardenghi, a Trezzo sull'Adda, nel 2010.

Ricevuto il rapporto dei Carabinieri, la Magistratura ha dissequestrato l'opera rendendo possibile la restituzione. Già questa sera il Comune dell'hinterland milanese affiderà il dipinto ad una bottaga di restauro per rimediare ad alcuni piccoli danneggiamenti subiti dalla tela in questi sei anni, prima di ricollocarla nella collezione comunale che comprende anche un'altra opera gemella.

Nella foto il comandante di stazione, mar. Inglisa, attorniato dai suoi uomini con il sindaco Villa e alle loro spalle il quadro restituito.

 

foto di Bruno Allaix
Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino