Un cibo prezioso

Venerdì 24 Gennaio 2014 - 10:31

Nella storia dell'uomo il pane ha sempre avuto un ruolo di primo piano ed è diventato sinonimo di cibo, vita e benessere. Non avere pane significa ancora oggi avere fame, essere in difficoltà, essere povero.
Già nelle epoche più remote il pane fu al centro di cerimonie religiose, leggende, miti e usanze. Il popolo dei Sumeri credeva che il grano avesse un'anima e che gli dei si cibassero di cereali. Gli antichi Egizi consacravano il primo campione di cereali di ogni raccolto alla dea delle messi e donavano del pane ai morti affinché potessero cibarsene nell'Aldilà. L‘Ultima Cena e la preghiera del Padre nostro ("Dacci oggi il nostro pane quotidiano…") sono ancora oggi fra i più noti episodi religiosi legati al pane.

M. Rinaudo, D. Rasetto, 2ªA Istituto alberghiero "Paire" Barge

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino