Denunciato il pioniere della differenziata
ORBASSANO - Pioniere della raccolta differenziata, fondatore della sezione locale di Legambiente "Il riciclista", organizzatore di corsi di educazione ambientale. E ora denunciato per abbandono di sfalci nelle campagne di Orbassano: è una storia paradossale quella che vede protagonista Valentino Barone, da tutti conosciuto per la sua instancabile attività di volontariato e per l’opera di sensibilizzazione sulle tematiche ecologiche che da anni porta avanti.
Denunciato per due metri cubi di erba tagliata da un giardino di una scuola di Piossasco. E lasciata, in accordo con un contadino, nelle campagne di strada Stupinigi per trasformarla in compost.
«Ho iniziato a fare la raccolta differenziata in Calabria, quando in Piemonte ancora non si sapeva cosa fosse. E da allora non ho mai smesso di insegnare ai giovani il rispetto per l’ambiente e per il mondo che ci circonda», dice con un po’ di orgoglio.
Paolo Polastri
(continua)Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino