Chi ci sarà domenica a Pinerolo sotto la maschera di ferro?

"Ingegno e nobiltà al servizio del Re Sole". La rievocazione storica di Pinerolo "La Maschera di ferro" ritorna sabato 6 e domenica 7 per le vie e piazze della città con un nuovo filo conduttore.
La grandezza e magnificenza del regno di Luigi XIV non sarebbero forse state tali se il monarca non si fosse avvalso dell'opera di grandi uomini d'ingegno, le cui opere o intuizioni diedero un impulso particolare al consolidamento e alla modernizzazione dello Stato. E così, l'associazione che da 14 anni regala ai pinerolesi un tuffo nel Seicento ha pensato proprio a loro per questa nuova edizione. Nella sfilata dei personaggi in costume, un ruolo di rilievo sarà riservato a Francesco Michele Le Tellier, marchese di Louvois, uomo d'arme, e all'ingegnere militare Sébastien Le Prestre de Vauban, che visitarono la piazzaforte di Pinerolo, estremo lembo dell'impero francese nel periodo in cui in città era ospitata la Maschera di ferro. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino