Domenica 7: manifestazione a Pinerolo per "difendere" il Nizza Cavalleria

Di ufficiale al momento non c'è nulla ma la notizia è trapelata e nessuno l'ha smentita. Brutto segno. Significa che il trasferimento del Nizza a Bellinzago, Comune di 9.500 abitanti poco lontano da Novara, è all'ordine del giorno.
Pinerolo, insomma, sarebbe sul punto di ricevere l'ennesimo calcio sulle gengive, e far presente che è stufa di buscarle non rientra nel vittimismo ma nella cruda disamina dei fatti.
Il Tribunale ce l'hanno tolto (proveremo a contrattaccare, ma il ministro Severino è un muro di gomma), l'ospedale ce lo stanno togliendo un po' alla volta, con il beneplacito di alcuni sindaci pappamolla, ed ora preannunciano in partenza anche il Reggimento di Cavalleria più antico d'Italia (ha sede qui, ininterrottamente, dal 1946, ma vi arrivò la prima volta nel 1833 fino al 1836, per farvi ritorno nel 1844 e poi dal 1857 al 1859) che nella città del cavallo è, o dovrebbe essere, a casa sua. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino