«Fiore all'occhiello, la raccolta rifiuti»
MORETTA - Quale scelta della sua Amministrazione rivendica con maggiore soddisfazione?
«La raccolta rifiuti. Optammo per i cassonetti, rispetto al più promettente porta a porta. Una scelta che ha permesso un immediato risparmio, senza incorrere negli inconvenienti di cambiamenti radicali. Comunque ha impresso un costante trend positivo: il traguardo del 65 per cento di differenziata è raggiunto ormai quasi tutti i mesi e Moretta si colloca tra i paesi più virtuosi del Consorzio, grazie alla sensibilità dei morettesi e a iniziative come le Olimpiadi della raccolta promosse nelle scuole», risponde il sindaco Sergio Banchio.
E tra le opere realizzate?
«Abbiamo puntato innanzitutto sulla Casa di riposo: più di 500.000 euro sono stati investiti per la risistemazione del giardino e del soggiorno a piano terra, per il nuovo ascensore e la costruzione di altre camere per gli ospiti e le suore. Per l’edilizia scolastica, si sono sostituiti i serramenti della scuola primaria e il tetto della palestra delle medie con l'installazione di un impianto fotovoltaico, l’unico investimento con mutuo, ampiamente coperto dalla produzione di energia». (approfondimenti nell'edizione in edicola)
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino