Moretta: la croce del campanile del santuario nasconde un mistero: trovata in una teca pergamena del 1700

MORETTA - La rimozione della croce dal campanile del Santuario aveva svelato un enigma imprevisto: la presenza, alla sua base, di una piccola teca sigillata di metallo zincato.
Purtroppo, nei lavori, un cacciavite l'aveva colpita, aprendone un lembo: al suo interno si intravedeva un involucro e un foglietto di pergamena. L'Amministrazione del santuario, presieduta dal parroco don Paolo Audisio, ha deciso di aprire la teca e sciogliere, con il legaccio che avvolgeva il contenuto, il mistero della teca. Ma si è presentato un altro interrogativo: la pergamena, perfettamente leggibile, scritta in bella calligrafia con inchiostro nero, recita: «Nella m……(purtroppo il cacciavite ha tolto uno spigolo del biglietto e della parola mancante) del campanile si è trovata questa teca nel mese di luglio 1791». (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino