Tribunale: il sindaco più ottimista sul destino di Pinerolo
Un pizzico di ottimismo in più, il sindaco Eugenio Buttiero l’ha conquistato e pare un briciolo più certo che per il Tribunale di Pinerolo si consolidi qualche spiraglio di salvezza. Buttiero comunque sa bene che in questi giorni si consumano riunioni a raffica, più o meno informali, e nelle Commissioni giustizia di Camera e Senato procedono a tamburo battente le audizioni delle varie parti in causa. Di certo, tutti sanno che l'ultima e definitiva parola spetterà solo al Ministro Severino.
Ovviamente, tutti i tribunali “sopprimendi” si stanno facendo in quattro per portare acqua ai propri mulini. E tutti (o quasi) qualche ragione ce l’hanno. Tanto più che questa riforma della geografia giudiziaria, a fronte di sicure e fortissime penalizzazioni per tutti i territori interessati dai tagli, porterà risparmi che uno come l’on. Costa definisce «irrisori».
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino