Sestriere: per la Coppa del Mondo da domani viabilità deviata su Strada Azzurri d'Italia e sabato navetta pomeridiana aggiuntiva da Borgata
Il transito veicolare al Colle del Sestriere, nelle giornate di venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 febbraio 2025, verrà deviato nella parte superiore della stazione turistica lungo via Col Basset, Strada Azzurri d’Italia, via La Gleisa e via Giovanni Nasi. Ciò consentirà di mantenere sempre operativo il transito di collegamento tra Valle di Susa e la Valle Chisone.
Gli autobus di linea del servizio pubblico non subiranno variazioni né di orari né di percorso e fermate.
Gli autobus privati adibiti a trasporto pubblico turisti e spettatori potranno attraversare il Colle lungo via Pinerolo, effettuare una breve sosta all’altezza di Casa Olimpia, giusto il tempo dello sbarco dei viaggiatori, e andare a posteggiare nelle aree indicate dal personale preposto.
Aree di parcheggio dedicate alla tre giorni di Coppa del Mondo di Sci Alpino nelle giornate di venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 febbraio 2025.
Chi proviene dalla Val Susa, mediante la SR 23 e la SP 215, e deve parcheggiare al Colle del Sestriere dovrà seguire le indicazioni per i Posteggi dei Piazzali Rabbieras. Da qui sarà attivo un servizio circolare di navetta gratuito di collegamento con Piazza Agnelli previsto nelle giornate di sabato 22 (dalle ore 8.00 elle 11.00 e dalle 15.00 alle 19.00) e d omenica 23 (dalle 8.00 alle 11.00 e dalle 14.00 alle 16.00).
Chi proviene dalla Valle Chisone, nelle giornate di venerdì 21, sabato 22, domenica 23 febbraio sarà possibile utilizzare i Posteggi in frazione Borgata Sestriere, quelli nell’area limitrofa al Palazzetto dello Sport (percorrendo il bivio per Col Basset e Viale Azzurri d’Italia oltre a parcheggiare sul lato destro delle vie La Gleisa e Monterotta. Anche in questo caso sarà attivo un servizio circolare di navetta gratuito di collegamento con Piazza Agnelli previsto nelle giornate di sabato 22 (dalle ore 8.00 elle 11.00 e dalle 15.00 alle 19.00) e domenica 23 (dalle 8.00 alle 11.00 e dalle 14.00 alle 16.00).
Seggiovia Capret a Borgata - Chi arriva dalla Val Chisone e lascia la vettura nei Posteggi a Borgata Sestriere potrà usufruire, esclusivamente nelle giornate di sabato 22 e domenica 23, della Seggiovia Capret che aprirà dalle ore 7.30 alle 10.00 e presterà servizio esclusivamente ai pedoni (senza sci) nella fascia oraria sopra indicata. Si potrà accedere direttamente alla seggiovia (gratuitamente e senza biglietto) raggiungendo così il Colle del Sestriere per assistere alla Coppa del Mondo di Sci. L’impianto è abilitato solo al trasporto in salita da Borgata. Per il rientro a Borgata sarà allestito un sentiero pedonale indicato accanto alle piste da sci. Attenzione, si raccomanda di rientrare a piedi lungo il sentiero durante le ore diurne in quanto il sentiero tracciato sulla neve non è illuminato. Il Comune di Sestriere ha predisposto, per sabato 22 febbraio, una navetta aggiuntiva per agevolare il rientro a coloro che hanno lasciato le vetture nei posteggi della frazione Borgata raggiungendo il Colle utilizzando la Seggiovia Capret. La navetta, circolare con passaggi ogni 30 minuti, sarà gratuita ed operativa dalle ore 17.00 alle ore 20.00 di sabato 22 febbraio. Le fermate sono Sestriere, accanto a Piazza Agnelli e Borgata Posteggi.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino