Ex maresciallo della Guardia di Finanza sotto inchiesta per concussione
Vicenda ancora tutta da definire (e chiarire) sotto il profilo giudiziario. Certo vicenda assai delicata, che richiede massima correttezza e non soltanto perché riguarda un ex militare delle Fiamme Gialle di Pinerolo. Uno che si è congedato tre anni fa col grado di maresciallo capo e per oltre 20 anni ha condotto inchieste importanti, finite con condanne pesanti per noti imprenditori pinerolesi. Oggi, sotto inchiesta, c'è proprio lui, l'ex finanziere, ora consulente finanziario e amministratore di parecchie società. A suo carico accuse come la concussione e l'accesso abusivo al sistema informatico protetto. Dopo la richiesta di rinvio a giudizio da parte della Procura, l'udienza preliminare è già stata calendarizzata: dapprima il 30 gennaio, poi rinviata a fine marzo. Vedremo quale sarà la decisione del giudice. «Abbiamo molte frecce al nostro arco difensivo», assicura l'avv. Fabrizio Siggia, il legale romano che lo assiste.
La vicenda raccontata con ulteriori dettagli in un articolo a firma Lucia Sorbino su L'Eco del Chisone da oggi in edicola.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino