Orbassano Boxe in lutto, addio al maestro Giovanni Moscatelli
Mondo sportivo orbassanese in lutto per la morte di Giovanni Moscatelli, 82 anni, storico maestro e fondatore della Orbassano Boxe.
Il maestro cominciò a incrociare i guantoni fin dall’età di dieci anni. Se li tolse a venticinque, dopo 106 incontri, con in tasca un titolo italiano dilettanti, quello nella categoria super leggeri poi conservato nel biennio 1962-1963.
Ma Moscatelli, che aveva la boxe nel sangue, non ha appeso i guantoni al chiodo ma li ha nuovamente indossati per scendere sul ring e insegnare ai giovani i rudimenti del pugilato al punto da trasformare la sua Orbassano Boxe in una fucina di talenti.
Nel febbraio del 1982 ha dato vita alla società sportiva portandola, in nemmeno dieci anni di attività, ai vertici nazionali, segnalandosi come la più attiva del territorio piemontese.
«Per centinaia di ragazzi non è stato solo il maestro di boxe ma anche un padre», lo ricorda Salvuccio Consoli, ora titolare della società sportiva che conta circa 270 iscritti.
Il funerale di Moscatelli si terrà sabato prossimo (18 gennaio) alle 10,30 presso la chiesa parrocchiale di san Giovanni Battista, in piazza Umberto I a Orbassano.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino