È mancato Carlo Bagliani, stimato medico con origini a Perosa Argentina

È mancato Carlo Bagliani, stimato medico con origini a Perosa Argentina
Venerdì 10 Gennaio 2025 - 17:41

È morto oggi a 77 anni il medico Carlo Bagliani, originario di Perosa Argentina. La sua famiglia è titolare da generazioni della farmacia di Piazza Marconi. Lui aveva svolto la sua vita professionale a Torino.

La famiglia ne ha dato annuncio sulla pagina Facebook della farmacia. 

Laureato all’Università degli Studi di Torino nel 1973, Carlo Bagliani era stato per 38 anni responsabile organizzativo DEA Chirurgia dell’Asl TO 2, ex Asl 4, coordinatore del Pronto Soccorso dell’ospedale San Giovanni Bosco di Torino.

A partire dal 1997 fu anche un appassionato promotore del confronto internazionale in campo medico, con un lungo lavoro di promozione della cooperazione, soprattutto con i maggiori centri ospedalieri della Cina, ma anche con esponenti della medicina tibetana e di altre provenienze. La collaborazione tra la Hubei University e l’allora All 4 portò oltre 300 medici cinesi a Torino per apprendere le tecniche mediche italiane e per un proficuo scambio di approcci, quello occidentale più orientato alla cura e quello cinese alla prevenzione.

Negli anni dell’Università, frequentata tra il 1969 e il 1973, aveva imparato a giocare a Hockey Prato nel Cus Torino e nelle pause dagli studi, tornato in valle, aveva portato questo sport a Perosa Argentina. È lì che nacque il primo nucleo di giocatori che diedero vita al movimento hockeistico valligiano, divenuto poi la mitica esperienza dell’H.P. Villar Perosa e in seguito Hockey Prato Val Chisone. Con il fratello Carlo e il padre Mario presidente onorario fondarono anche l’esperienza torinese del Rassemblement.

Carlo Bagliani era marito dell’étoile della danza Luciana Savignano: classe 1943, si era sposata con lui all’età di 60 anni.ù

La camera ardente sarà domenica 12 gennaio all'Ospedale Giovanni Bosco dalle 12 alle 14 a Torino. Il funerale sarà lunedì alle 10 nella Parrocchia della Beata Vergine delle Grazie, in via Marco Polo n.8, 10129 Torino TO.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino