Pinerolo: telecamere per contrastare l'abbandono di rifiuti

Pinerolo: telecamere per contrastare l'abbandono di rifiuti
Venerdì 27 Dicembre 2024 - 12:55

C'è voluta una mozione presentata dal Partito Democratico per mettere tutti d'accordo su un passaggio ormai evidente: per far rispettare le norme sul corretto conferimento dei rifiuti gli ecopunti della città devono essere dotati di telecamere di videosorveglianza e fototrappole.

La proposta è stata presentata nell'ultimo Consiglio comunale dal consigliere dem Matteo Giorgis ed è passata con il voto favorevole unanime dell'assemblea.
Così dopo oltre due anni dal cambio di raccolta rifiuti e l'arrivo dei cassonetti smart con badge elettronico il Comune si impegna ad allestire delle fototrappole a rotazione partendo dalle zone dove l'abbandono rifiuti risulta fenomeno più frequente e fino a quando «non vi siano risultati significativi e soddisfacenti dimostrati dai dati ambientali». Non solo, al contempo in ogni ecopunto sarà allestita la cartellonistica di “area videosorvegliata” come ulteriore deterrente.

Stefano Nangeroni

Foto Dario Costantino

L'articolo completo su l'Eco del Chisone in edicola o in edizione digitale.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino