Francamente «La mia musica è figlia di una delle tante periferie del mondo»

Francamente «La mia musica è figlia di una delle tante periferie del mondo»
Lunedì 23 Dicembre 2024 - 15:18

Qualche giorno di riposo «per riorganizzare un po’ le idee», poi Francamente tornerà sul palco con le canzoni che, durante l’ultima edizione di X Factor, l’hanno fatta conoscere al grande pubblico e, c’è da giurarci, qualche sorpresa che uscirà dai cassetti di una nichelinese che ha trovato, negli ultimi anni, una seconda casa e una sorgente di ispirazione nelle mille culture di Berlino. Città che per l’artista è «laboratorio costante di biografie e intersezionalità, fondamentale per la produzione musicale, ma soprattutto casa di una serie di affetti che sono una parte importante del mio progetto artistico e umano».

A Berlino Francesca Siano, vero nome della cantautrice, ha scoperto la passione per l’elettronica, che caratterizza in maniera decisa le sue ultime produzioni, e ci tornerà perché è «il luogo nel quale rifocillarmi anche dal punto di vista delle idee. I prossimi mesi li vivrò però soprattutto sull’asse Torino-Milano, con qualche rientro a Nichelino dove ci sono le mie famiglie: quella dei parenti e quella d’elezione. In fin dei conti la cintura di Torino Sud rappresenta simbolicamente le tante periferie del mondo, piene di contraddizioni ma capaci di farti venire molta fame. Una fame che, con l’aiuto delle tante persone che mi sono state e mi sono vicine, si è trasformata in appetito concreto. A un certo punto ho sentito che la provincia torinese non mi bastava e così è arrivata Berlino, tu però puoi togliere la ragazza da Nichelino ma non Nichelino dalla ragazza».

Luca Battaglia

L'intervista completa su l'Eco del Chisone in edicola o in edizione digitale.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino