Cavour: oltre 800 alla Apple Run con doppietta keniana e bis di Roffino

Cavour: oltre 800 alla Apple Run con doppietta keniana e bis di Roffino
Venerdì 1 Novembre 2024 - 12:30

Il passaggio al primo chilometro in 2’42” ha fatto immediatamente capire che Simon Mwangi Waithira stava facendo sul serio, fortemente motivato a lasciare il segno alla 17ª edizione della Apple Run. Il 27enne keniano della scuderia austriaca Run2Ghtehter si è imposto con autorità questa mattina a Cavour nella gara nazionale di 10 km, chiudendo solitario in 29’20” e demolendo così il record della gara di 29'48" siglato nel 2021 dal connazionale Eric Muthoni. Alle spalle di Waithira ancora Kenya, con il compagno di Club John Maina Ndirangu secondo in 30'03". Il podio è stato completato dall'azzurro Elia Mattio della Podistica Valle Varaita in 30'12". Miglior pinerolese Marco Moletto (Atletica Saluzzo), 4º assoluto con l’ottimo tempo di 30’26; poi Gianluca Ferrato, anche lui del Saluzzo, vincitore lo scorso anno e in questa occasione 6º sul traguardo di Corso Marconi in 30’44”. Nella top ten anche l’altro pinerolese Francesco Breusa (CusTorino), 8º in 31’09”. Seconda affermazione consecutiva sotto la Rocca per Valeria Roffino (Fiamme Azzurre), prima per distacco davanti a Eleonora Vandi (Avis Macerata), 2ª in 35'38", e Sofia Cafasso (Cus Torino), 3ª in 35'45". Attimi di paura, invece, per un nutrito gruppo di atleti che, attorno al 3º km, si è trovato il percorso invaso da una mandria di vacche. Grazie all’intervento di alcune persone del pubblico e dei volontari, gli animali sono stati fatti uscire dal tracciato, mentre alcuni capi, seguendo i podisti, sono arrivati sin nei pressi del traguardo. Nella foto di Giuseppe Petenzi la spettacolare partenza degli 800 atleti dalla piazza del peso.

g.f.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino