Matilde Lorenzi non ce l'ha fatta: la giovane sciatrice morta per le conseguenze dell'incidente in allenamento

Matilde Lorenzi non ce l'ha fatta: la giovane sciatrice morta per le conseguenze dell'incidente in allenamento
Martedì 29 Ottobre 2024 - 08:11

Purtroppo Matilde Lorenzi non ce l'ha fatta. La ventenne sciatrice di Valgioie è deceduta all'ospedale di Bolzano, dove era stata ricoverata in condizioni apparse subito molto gravi, a seguito di una caduta in allenamento. L'incidente era avvenuto sulle nevi di Val Senales, lungo la pista Gravald G1: l'atleta che avrebbe compiuto 20 anni tra un mese, tesserata per il Centro Sportivo Esercito, componente della squadra azzurra nella categoria junior femminile, aveva riportato traumi le cui conoseguenze ne hanno causato il decesso, notizia comunicata con un post su X da parte del MInistero della Difesa. Matilde Lorenzi era stata immediatamente soccorsa e trasportata in elicottero presso l'ospedale del capoluogo altoatesino, sottoposta prima ad accertamenti diagnostici e quindi ad un intervento chirurgico. Cresciuta sulle nevi del Sestriere e nello Sci Club locale, sorella della slalomista di Coppa del Mondo Lucrezia, l'atleta classe 2004 si era messa in luce nella passata stagione vincendo il titolo italiano assoluto e giovani in supergigante a Sarentino, e sempre l’anno scorso si è classificata al sesto posto in discesa e all’ottavo in supergigante nei Mondiali juniores di Chatel, in Francia. La notizia della tragica morte di Matilde Lorenzi desta grande dolore non solo nell'ambiente sportivo ma anche nelle comunità di Valgioie e Sestriere, che si stringono partecipi alla famiglia della sportiva.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino