Auto troppo veloci: Porte chiede di costruire attraversamenti rialzati

Auto troppo veloci: Porte chiede di costruire attraversamenti rialzati
Martedì 8 Ottobre 2024 - 11:33

Il Sindaco di Porte Simone Gay e il vicesindaco Bruno Beltramino, hanno incontrato ieri, lunedì 7 ottobre, il vicesindaco metropolitano con delega ai Lavori pubblici Jacopo Suppo, per affrontare il tema della sicurezza del tracciato storico della Strada Provinciale 23, che attraversa il centro abitato del paese all'imbocco della Val Chisone. Quel tratto è stato riasfaltato nei mesi scorsi e gli amministratori comunali si sono detti pienamente soddisfatti per la qualità dei lavori eseguiti. 

Il Comune di Porte chiede ora l’autorizzazione per alcuni interventi di messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali. Soprattutto nelle ore notturne, si verificano episodi di transito di veicoli ad elevata velocità. Non potendo installare un autovelox, a causa delle limitazioni imposte dalle normative in materia, la soluzione che amministratori del Comune e dell'ex Provincia hanno individuato è quella di realizzare piattaforme rialzate, per la cui realizzazione la Città metropolitana ha emanato una serie di linee guida. L’amministrazione di Porte propone di costruire gli attraversamenti rialzati in corrispondenza del ponte Palestro e in centro paese nei pressi del Municipio e in corrispondenza della farmacia (immagini nella gellery). 

Nella prassi comune la Città metropolitana cura la progettazione, mentre la realizzazione è a cura e a carico dei Comuni, eventualmente sostenuti con un contributo. Questa potrebbe essere la modalità anche per gli interventi richiesti nel corso dell'incontro, avvenuto nell'ambito dell'iniziativa Comuni in linea.

Il Sindaco di Porte ha inoltre preannunciato che l’Unione Montana Valli Chisone e Germanasca richiederà a breve alla Città metropolitana di Torino la disponibilità di una pala e di un operatore del Centro Mezzi Meccanici, da utilizzare per il ripristino di una una serie di piste forestali danneggiate dai forti temporali dell’inizio di settembre.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino