Vinovo e Grand Bassam siglano il patto di amicizia
Vinovo e Grand Bassam hanno siglato oggi il Patto di Amicizia, primo atto per arrivare al gemellaggio ufficiale. Un legame iniziato da oltre due decenni con le attività di cooperazione internazionale promosse da Vinovo for Africa e sostenute da comune ed enti superiori nonché tanti privati cittadini. La delegazione ivoriana, specificatamente di Grand Bassam storica città e in passato capitale, è in Italia per incontrare altre comunità ed aziende che collaborano alla promozione e crescita del loro territorio. Presenti nel pomeriggio Moulot Moise Jean-Luois Coffi sindaco , Attoubre Gnamine Ioachim delle staff di governo, e Madame Nogozene Babayoko ambasciatrice della Costa D'Avorio in Italia. Per il comune la sindaca Maria Grazia Midollini, l'assessora Chiara Vittone anche traduttrice per l'occasione, Carlo Bovo del Gruppo Abele braccio operativo in loco delle attività di Vinovo e non solo. Presente Felicina Moretto storica anima dell' Associazione di cooperazione fondata nel 2002 e sala gremita anche da rappresentanti delle precedenti amministrazioni, ed associazioni e rappresentanti dell' Istituto Comprensivo.
GLI OBIETTIVI
Per la sindaca Midollini "presenti persone ed istituzioni che hanno mantenuto il legame e che sono lo stimolo per proseguire, sostenere la crescita significa aiutarli a superare gli squilibri sociali. Il nuovo progetto " Fare Futuro" sostenuto da noi mira a far crescere attività sostenibili, coinvolgendo oltre mille persone. Ci impegniamo anche a nome della minoranza a sostenere i progetti con tenacia".
L' azienda Farid donerà due camion compattatori per favorire la raccolta differenziata. Per il sindaco ivoriano "avete una bella e disponibile cittadina, grazie. Ringrazio Carlo Bovo pietra fondante di questo legame, Moretto simbolo di Vinovo for Africa , le autorità e cittadini presenti perché confermano che questa cooperazione è entrata nella storia vinovese. Solidarietà ed armonia, rispetto fra i popoli alla base con attenzione agli ultimi, sono felice di firmare un atto simbolico che è la conferma di valori da esaltare per il benessere dei cittadini e per i reciproci territori".
Per Felicina Moretto con evidente emozione "22 anni, si è consolidato l'amicizia e Patto di Amicizia che sono due parole bellissime per siglare una nuova partenza". Giorgio Di Capua console onorario "Insieme si possono affrontare le sfide e viva l'amicizia che lega comunità lontane". L' ambasciatrice Babayoko alla prima uscita ufficiale : "racconterò quanto siete stati accoglienti e come si mangia bene in Italia. Diverse storie che si intrecciano con ricadute importanti per le due cittadine e che faranno la storia". Pomeriggio di emozioni da fare durare, ancor più importante in un momento storico dove il mondo sembra preferirei i conflitti.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino