Sestriere: sci alpinismo in notturna a gennaio con i Giochi Mondiali Universitari 2025 e poi Coppa del Mondo femminile

Sestriere: sci alpinismo in notturna a gennaio con i Giochi Mondiali Universitari 2025 e poi Coppa del Mondo femminile
Venerdì 4 Ottobre 2024 - 12:49

Mentre la prima neve autunnale è già caduta e ha già imbiancato anche i versanti dove, a dicembre, torneranno a girare gli impianti da sci della Vialattea, la stagione "bianca" sta preparando grandi novità al Colle. È già stato annunciato, infatti, che i Giochi Mondiali Universitari Torino 2025 avranno le competizioni di sci alpinismo in notturna, proprio sulla pista Kandahar - Giovanni Alberto Agnelli che accolse, grazie all'impianto di illuminazione, gli Slalom dei Mondiali del 1997 e delle Olimpiadi del 2006, suscitando l’entusiasmo del pubblico presente a bordo pista, ma soprattutto di quello televisivo. E dunque: giovedì 16 gennaio a partire dalle 18 si disputeranno le qualificazioni della gara Sprint, mentre alle 18,50 inizieranno le manche decisive, in notturna, che selezioneranno i finalisti poi in gara alle 19,30. Venerdì 17 alle 18 è invece in programma la Staffetta mista. Il programma delle gare di sci alpinismo si concluderà domenica 19 gennaio con le gare Vertical: alle 18 quella femminile, alle 19 quella maschile.

Poche settimane dopo, sulle stesse piste si disputerà una tappa della Coppa del Mondo di sci alpino femminie. La Audi FIS SKI World Cup tornerà sabato 22 e domenica 23 febbraio 2025, con un Gigante e uno Slalom femminile. Ovviamente saranno protagoniste le campionesse azzurre, dalle ormai veterane - la bergamasca Sofia Goggia, la cuneese Marta Bassino e la valdostana Federica Brignone - alla giovane promessa dello slalom, la valsesiana Emilia Mondinelli che propprio a Sestriere si è allenata e ha gareggiato sin dalla più tenera età. 

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino