Servoscala per disabili: perché sceglierlo

Servoscala per disabili: perché sceglierlo
Mercoledì 25 Settembre 2024 - 11:34

Se ti trovi ad affrontare difficoltà motorie o hai una persona cara che vive questa situazione, sai bene quanto possano essere limitanti alcune barriere architettoniche nella vita di tutti i giorni.

Le scale, in modo particolare, diventano un vero ostacolo, capace di ridurre la tua autonomia e farti sentire dipendente dagli altri persino per i gesti più semplici, soprattutto per chi vive in condominio con una scalinata all’ingresso o abita in una casa a più piani. Con il servoscala, la tua libertà di movimento può tornare a essere totale, e la tua casa, il luogo sicuro in cui ti senti indipendente.

Il servoscala per disabili diventa a tutti gli effetti un simbolo di indipendenza, un aiuto concreto per tornare a vivere gli spazi della tua vita quotidiana senza sentirti intrappolato o limitato.

 

I vantaggi del servoscala che dovresti conoscere

Il servoscala è un dispositivo che ti aiuta a superare le barriere architettoniche create dalle scale in modo semplice ed efficace. Si installa facilmente su qualsiasi tipo di scala, che sia diritta o a chiocciola, e ti trasporta su e giù grazie a una comoda poltroncina motorizzata.

Una delle sue migliori qualità è la versatilità: esistono modelli per interno e per esterno, in modo che tu possa affrontare con tranquillità anche che portano al giardino o al garage.

Ma la vera marcia in più è che non servono grandi opere per l’installazione: non devi preoccuparti di dover ristrutturare o alterare gli ambienti. In più, anche in condominio, è possibile posizionarlo negli spazi comuni con qualche accortezza a seconda del regolamento.

Tra i timori più diffusi ci sono domande che riguardano la sicurezza: il servoscala è studiato proprio per garantire che tu possa usarlo in tutta tranquillità. I modelli moderni sono dotati di cinture di sicurezza, sistemi di arresto automatico in caso di ostacoli e pulsanti di emergenza facilmente accessibili. Ogni dettaglio è pensato per proteggerti e garantirti un’esperienza di utilizzo confortevole e sicura.

 

Modelli per indoor e outdoor

Uno degli aspetti più limitanti, quando si vive una condizione di disabilità motoria, è proprio il sentirsi confinato in certi spazi. Le scale possono essere un muro insormontabile, una barriera che limita le tue possibilità di vivere appieno la quotidianità. Ma con l’aiuto di queste soluzioni di mobilità saprai spostarti da un piano all’altro senza dover dipendere da qualcuno, mantenendo la tua privacy e la tua libertà.

Ne esistono per ogni tipologia di scala, sia dritta che con strutture curve e ovviamente per indoor o outdoor, prestando attenzione alla scelta dei materiali. Esistono in più proposte che possono essere personalizzate in base alle tue preferenze: poltroncine regolabili in altezza, comandi facili da usare e disegni compatti che occupano poco spazio, per integrarsi al meglio con il tuo ambiente domestico.

 

Sognando l’abbattimento delle barriere architettoniche

Mentre negli spazi pubblici e nelle nuove architetture si pensa sempre più all’inclusività limitando o eliminando le barriere architettoniche, negli ambienti già realizzati si può intervenire con tecnologie all’avanguardia come questa che garantiscono ancora tanta voglia di vivere e indipendenza indipendentemente dall’età del soggetto con difficoltà motorie.

 

Le inserzioni pubblicitarie sono importanti per rendere sostenibile il nostro lavoro giornalistico al servizio dei lettori.
I contenuti di questo sito sono completamente gratuiti: per renderlo sostenibile utilizziamo i banner e le "Notizie Sponsorizzate", come quella che vedi pubblicata qui sopra.
Si tratta di un contenuto a pagamento, chiaramente segnalato, fornito dall’inserzionista e non prodotto dalla redazione.
La Direzione si riserva comunque la facoltà di rifiutare un’inserzione.