La Famiglia Jayme cede la farmacia di Sestriere dopo 56 anni

La Famiglia Jayme cede la farmacia di Sestriere dopo 56 anni
Mercoledì 25 Settembre 2024 - 08:50

Ieri, martedì 24 settembre, l'amministrazione comunale di Sestriere, le associazioni e la comunità hanno ringraziato e salutato la Famiglia Jayme che lascia la farmacia del Colle dopo averla gestita per 56 anni, divenendo un punto di riferimento per diverse generazioni di abitanti, villeggianti e turisti. 

 

LA STORIA DELLA FARMACIA DI SESTRIERE

Nel dopoguerra, ad inizio anni ‘50, il dott. Sacco aprì la prima farmacia al Colle sotto al porticato tra le due torri di Sestriere. Il 1° maggio 1968 Francesco Jayme rilevò l’attività e, nel maggio del 1979, la spostò nella galleria commerciale, dove si trova ancora oggi. Il timone è passato alla figlia Marta con la scomparsa improvvisa, il 20 novembre 2016, di Francesco. Supportata dal suo staff, la dottoressa Marta Jayme ha aumentato nel tempo i servizi per la comunità. L'ultima novità, qualche anno fa, la nuova saletta per la telemedicina. Adesso, dopo 56 anni di gestione da parte della Famiglia Jayme, il testimone è passato alla Famiglia Varesio, anch’essa con una tradizione di lungo corso nel settore e che, dal 1° ottobre, gestirà la storica farmacia.
 

IL RINGAZIAMENTO DEL SINDACO PONCET

«La Famiglia Jayme – ha dichiarato il Sindaco di Sestriere Gianni Poncet - ha segnato per più di mezzo secolo la storia di Sestriere come farmacia dando un servizio splendido alla popolazione e ai turisti, anche nei momenti più difficili come durante la pandemia del Covid. Negli anni ha saputo rinnovarsi aprendo anche alla telemedicina e creando anche tante iniziative apprezzate da tutti. Oggi è giusto anche ricordare colui che è stato anche Sindaco di Sestriere in un periodo importante, ovvero il dottor Franco Jayme, anima, in fase di preparazione delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006 e referente di tutte le montagne olimpiche al Toroc per la gestione degli even ti in quota. Si è sempre impegnato con grande professionalità lavorando sodo per il successo dei giochi. Famiglia Jayme che è da ricordare anche perché sono stati al tempo stesso importanti albergatori. Sono certo che chi subentra nella gestione dalla farmacia parte da un’ottima base. Oggi la nostra comunità si è stretta attorno a Marta e a tutta la famiglia Jayme, con una grande partecipazione, davvero strameritata. Mi ha fatto piacere rivedere tante persone, tra queste la nostra grande presidente degli anni ruggenti sella Sestrieres, Tiziana Nasi. Ringrazio inoltre la Pro Loco Sestriere, il presidente Roberto Bendinoni, il Consorzio Turismo Sestriere nella persona del presidente Massimo Bonetti che hanno organizzato questa giornata. La nostra amministrazione crede fortemente nella continuità di questa farmacia, nella telemedicina e di tutto quello che si potrà fare per la salute di tutti a breve e medio termine». 

Il Comune di Sestriere, rappresentato dal Sindaco Poncet, dal vicesindaco Maurizio Cantele e dalla consigliera Monica Passet, ha consegnato, assieme al presidente della Pro Loco, Roberto Bendinoni, una targa alla famiglia Jayme quale ringraziamento e segno di profonda gratitudine per il servizio svolto in tutti questi anni, augurando al tempo stesso un in bocca al lupo al dottor Massimo Varesio che proseguirà nella gestione della farmacia più alta d’Italia a quota 2035 metri d’altitudine.

 

IL SALUTO DI MARTA JAYME

«La decisione di lasciare la farmacia - spiega Marta Jayme - gestita prima da mio padre, con l’aiuto prezioso di mia madre, e poi da me, complessivamente per quasi 56 anni, non è stata semplice. Sono cresciuta tra questi scaffali, giocavo a fare i conti con la calcolatrice sulla scrivania di papà finché un bel giorno mi sono ritrovata a farli davvero. La professione di papà mi ha sempre affascinata e lui ha saputo trasmettermi davvero molto. Sono veramente molto grata a tutte le famiglie di Sestriere, a chi questo paese lo frequenta da generazioni, e a tutti coloro che vivono con passione la montagna. Ringrazio il mio staff, chi mi ha affiancata lungo questo percorso lavorativo, in particolar modo il Dottor Andrés Secco che è stato il mio braccio destro per ben 18 anni. Ringrazio anche il mio compagno Giovanni che ha saputo coraggiosamente abbandonare il suo lavoro lasciando la vita cittadina per seguirmi sui monti in un momento per me difficile. Auguro infine a Massimilano Varesio di poter ricevere le medesime soddisfazioni che abbiamo avuto io e la mia famiglia nel far crescere questa piccola farmacia qui ai 2035 metri d’altitudine del Colle». 

 

IL NUOVO FARMACISTA DI SESTRIERE
«Sono stato onorato di essere qui oggi – spiega il dottor Massimiliano Varesio - ho visto il grande affetto della comunità tributato alla Famiglia Jayme. Anche io provengo da una famiglia di farmacisti di grande tradizione centenaria a Rivoli. Entrerò in punta di piedi. Per me è un onore e cercherò di essere all’altezza nel proseguire il grande lavoro svolto egregiamente da Marta e dalla sua Famiglia. Subentreremo dal 1° ottobre e cercheremo continuare su questa linea apportando gradualmente importanti novità per tutta la comunità e per i turisti che soggiorneranno a Sestriere». 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino