Villar Perosa: inaugurata l'area esterna inclusiva alla scuola primaria F. Marro
Oggi pomeriggio, 24 settembre, la scuola Primaria "Franco Marro" di Villar Perosa ha inaugurato la nuova area inclusiva per le attività esterne, nel cortile: una struttura in legno con tavolo, panche, pareti e copertura, protetta da un pavimento antiurto, fortemente voluta dal vice presidente del Consiglio d'Istituto Fabrizio Schiavo.
«Sono stati due anni intensi. Oggi riusciamo finalmente a inaugurare questo lavoro anche se non è ancora completo - ha commentato Schiavo -. L'idea mi è venuta dalle tante visite negli ospedali. Ho visto la terapia intensiva del S. Anna donata da tanti sponsor e mi sono chiesto perché non fare qualcosa anche per la mia scuola, perché vivo a Villar Perosa da sempre». A tagliare il nastro è stata proprio sua figlia Alessia.
L'area è costata finora 22mila euro, finanziati attraverso donazioni, raccolte e una serie di sponsor elencati nella targa affissa all'ingresso della struttura, tra cui il Comune di Villar Perosa e la fondazione Agnelli, rappresentata oggi a Villar Perosa dalla vice presidente Tiziana Nasi. Il denaro raccolto è stato conferito tramite la Onlus Ali Spiegate.
Per inaugurarla gli alunni della scuola elementare hanno cantato in coro per un nutrito pubblico di genitori e abitanti.
Manca ancora per completare l'opera un ampliamento della pavimentazione e l'installazione di una giostrina scivolo inclusiva adatta agli alunni con disabilità, per un costo aggiuntivo attorno ai 7-8 mila euro: «Speriamo di vederla completata per le vacanze estive. Con la giornata di oggi sono già stati aggiunti altri 1.500 euro, e in più ci sono i proventi della Cena in bianco organizzata dalle associazioni villaresi». La raccolta continua.
Il sindaco Marco Ventre nel suo saluto si è augurato di riuscire a avere, per fino agosto 2025, non solo il secondo step dell'area ma anche il completamento del cantiere della scuola media, fermo da anni a una prima fase dell'intervento, per il quale è in corso il contezioso: «Il nuovo appalto parte a fine del mese di ottobre». Difficile anche la scuola per l'infanzia, parzialmente chiusa dopo gli eventi calamitosi del 5 settembre:«Contiamo di riuscire a intervenire nei prossimi mesi per riaprirla. Le scuole formano le nuove generazioni e proviamo a offrire spazi sicuri e piacevoli».
«Questa volta Villar Perosa ha dato l'esempio e noi dobbiamo copiare questa buona pratica nei nostri Comuni e negli altri istituti», ha detto Danilo Breusa, sindaco di Pomaretto e presidente dell'Unione dei Comuni Valli Chisone e Germanasca.
Al suo esordio pubblico, la neo assessora alla Scuola del Comune di Villar Perosa Martina Rostagno ha sottolineato che «questo è un esempio di collaborazione tra tutti, ci sarà anche una parte di fondi che verranno aggiunti dal ricavato della cena in bianco che si è fatta un mese fa a cui hanno collaborato tutte le associazioni villaresi».
«Auguro sempre ai ragazzi che quando cresceranno e molti andranno a lavorare altrove, possano tornare a restituire qualcosa al territorio che tanto ha investito nella loro formazione. Lo spirito di partecipazione è un valore aggiunto di questo territorio» ha detto la Dirigente scolastica Norma Crosetti.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino