Dalla Regione fondi per le scuole di montagna a Prali e all'Unione Valli Chisone Germanasca

Dalla Regione fondi per le scuole di montagna a Prali e all'Unione Valli Chisone Germanasca
Martedì 10 Settembre 2024 - 17:19

C'è anche Prali tra i centri montani che ricevono parte dei 162mila euro stanziati dalla Regione Piemonte per il mantenimento delle loro piccole scuole.

La cifra fa parte di un più ampio stanziamento di 600mila euro che per il resto punta migliorare l'organizzazione didattica con lo sdoppiamento parziale delle pluriclassi, dando forma ai progetti di 44 Unioni montane. Alle Valli Chisone e Germanasca arriva il primato dei contributi in Provincia di Torino con 36mila euro.

«Un intervento di assoluta importanza, che rappresenta un passo fondamentale per frenare lo spopolamento e garantire la sopravvivenza dei piccoli borghi delle nostre montagne» commenta Elena Chiorino, vicepresidente e assessore all’Istruzione della Regione Piemonte.

Dice l’assessore regionale alla Montagna Marco Gallo: «La scuola è il primo dei servizi essenziali che dobbiamo garantire per assicurare un futuro a chi sceglie di vivere nelle terre alte. Ed è un mattone indispensabile per arrivare a quel riequilibrio nel qualità della vita per salvaguardare il territorio montano e favorirne il rilancio, migliorandone anche l’attrattività». E aggiunge: «Per garantire che tutti i progetti fossero finanziati – conclude l’assessore Gallo – abbiamo destinato al capitolo nuovi fondi sempre del settore sviluppo della montagna. Un investimento sul futuro dei bambini delle terre alte».

In vista di domani, primo giorno di scuola, anche l'Uncem ha fatto un appello per il sostegno delle scuola di montagna rivolto allo Stato e alle Regioni: «Le scuole di montagna vanno salvaguardate e occorre investire per valorizzarle, sostenendo l'impegno dei Sindaci uniti ai Dirigenti scolastici. Regioni e Stato devono fare di più. Solo alcune Regioni, troppo poche, hanno un fondo per le scuole di montanga, per pagare insegnanti attraverso Comuni e Comunità montane, per sdoppiare pluriclassi, per pagare attività e progetti extracurricolari. Dovrebbero averlo tutte le Regioni».

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino