Pinerolo: è tempo di Artigianato, alle 18 l'inaugurazione della rassegna che durerà fino a domenica
Settembre è ripartenza e per Pinerolo e i pinerolesi significa anche che è arrivato il tempo dell'Artigianato. Dopo gli eventi dell'anteprima oggi ci sarà la partenza ufficiale: appuntamento alle 18, in piazza San Donato sul palco allestito, qui si terrà l'inaugurazione con i discorsi delle autorità e organizzatori. Previsto anche un momento di ricordo per chi l'Artigianato lo fece nascere (era il 1977): Ezio Giaj.
Terminato il momento celebrativo la 48ª edizione dell'Artigianato avrà inizio e durerà fino a domenica, nella speranza che il tempo regga e non giochi brutti scherzi. Il programma proposto per questi tre giorni è denso e strutturato per soddisfare tutte le esigenze dei visitatori: stand, artigiani, workshop, botteghe, sfilate, concerti dai balconi, street food, degustazioni, ce n'è per tutti i gusti. Il programma completo può essere consultato sul nostro speciale preparato appositamente per l'evento ( consultabile qui ). Dietro al programma c'è un'organizzazione che raccoglie le tante anime della città: Comune di Pinerolo, con il patrocinio di Regione Piemonte e Città Metropolitana; Camera di Commercio di Torino, Turismo Torino e Provincia, CNA Torino, Pro Loco Pinerolo, Associazione Commercianti ed Esercenti del Pinerolese, Confartigianato Torino, CNA Pinerolo e Nodo Aps.
È tempo: il tema della Rassegna 2024
Il titolo scelto per la Rassegna artigianale 2024 è evocativo: "È tempo". Un tema che apre infinite strade e infinite interpretazioni. Sarà l'occasione nel nostro caso per esplorare il concetto di tempo attraverso l'arte e la creatività degli artigiani. Gli espositori attraverso dimostrazioni dal vivo, laboratori e presentazioni, permetteranno al pubblico di vedere da vicino come il tempo si intreccia con la creatività. Le strade di Pinerolo si trasformeranno in un vivace laboratorio a cielo aperto, dove tradizione e modernità si incontrano in un dialogo continuo. La Rassegna dell'Artigianato Pinerolese non è solo un evento per gli appassionati di arte e manualità, ma un momento di condivisione e di scoperta, dove il tempo diventa il filo conduttore che unisce artisti, visitatori e la comunità locale in una celebrazione collettiva della bellezza e della creatività.
Foto Dario Costantino
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino