Orbassano: al san Luigi un nuovo ecografo riservato ai pazienti della Geriatria
È stato inaugurato nei giorni scorsi al san Luigi di Orbassano il nuovo ecografo, dedicato esclusivamente ai pazienti della Geriatria. La PoCUS – Point Of Care Ultrasound - è ampiamente riconosciuta come uno strumento accurato nella valutazione dei pazienti critici, ma ormai da anni tale metodica si è diffusa anche nei reparti di medicina e geriatria.
«L'impegno dell'Azienda per l'acquisto dell'ecografo – commenta il Direttore Sanitario, Salvatore Di Gioia - è stato soddisfatto in quanto, oltre a rappresentare uno strumento diagnostico particolarmente accurato, è un mezzo che permette di porre diagnosi al letto dell'ammalato – Bed Side, molto utile in geriatria evitando il disagio di un trasferimento del paziente presso altri reparti e il relativo impiego del personale al seguito".
L'utilizzo di un ecografo esclusivo direttamente al letto del paziente permette inoltre di ridurre il rischio di eventuali contaminazioni e diffusione di patogeni tra le varie Divisioni Ospedaliere e di eseguire procedure complesse in piena sicurezza al letto del paziente.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino