Vinovo, la gestione di piscina e area fitness andrà alla Vo2?

Vinovo, la gestione di piscina e area fitness andrà alla Vo2?
Giovedì 1 Agosto 2024 - 15:15

 

Espletata a Vinovo la gara per l'assegnazione decennale della struttura comunale di via Stupinigi 16, piscina e area fitness.

Manca l'ufficialità (servono tutti gli espletamenti burocratici previsti dalle norme), ma le insistenti voci di corridoio riconducono tutte all'aggiudicazione alla Società Natatoria Vo2 Nuoto Torino srl. Quindi continuità con la situazione in essere: la Vo2 gestisce sempre in Vinovo la piscina del Villaggio Dega, e gli impianti di San Mauro e Giaveno. L'assessore Gianfranco Guerrini frena: «Due erano le società che hanno partecipato, il nome sorprendentemente circola ma intendiamo dare l'ufficialità appena possibile, giusto rispettare le tempistiche imposte dall'arrivo della documentazione richiesta».

Cronistoria: dopo le controversie tra Comune e precedente gestione, l'ente proprietario della struttura aveva assegnato la gestione temporanea alla Vo2, con l'obiettivo di non interrompere il servizio. Gestione fino a novembre 2023, poi due prolungamenti: giugno 2024, quindi 4 agosto ed ora probabilmente verrà concessa una nuova proroga tecnica. Se invece arriverà la documentazione necessaria per completare la formalità, l'aggiudicazione sarà definitiva. La Vo2 nasce dal nuoto agonistico ed ha una squadra con atleti di livello assoluto a livello nazionale, ha una squadra master e preparazioni specifiche per il triathlon; negli ultimi anni hanno ampliato il loro raggio d'azione con una visione anche più commerciale del mondo del nuoto e fitness. Prima del bando il legale rappresentante Jacopo Tempo aveva ripercorso questi mesi: «Seppur in gestione provvisoria abbiamo dato la nostra impronta e i risultati sono stati persino sorprendenti, in particolar modo negli ultimi mesi. La gestione scade il 4/8, ma in estate per chiunque gestisca, è necessario fare le manutenzioni e ci sarà la chiusura dal 5 al 25 agosto».

Aspettiamo l'ufficialità, che pare davvero un proforma: ad aggiudicazione completata (ed ovviamente chiunque sarà il concessionario), spiegheremo la volontà in termini di indirizzi per i prossimi dieci anni.

Claudio Tartaglino
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino