Pragelato: inaugurato in Val Troncea il punto tappa all'Alpe Meys

Pragelato: inaugurato in Val Troncea il punto tappa all'Alpe Meys
Martedì 9 Luglio 2024 - 15:20

Sabato 7 luglio è stato inaugurato il nuovo punto tappa dell’Alpe Meys, i cui lavori di ristrutturazione sono terminati alla fine della scorsa stagione estiva. La struttura, che si trova all’interno dell’alpeggio già esistente da moltissimo tempo, è stata costruita in legno, mentre l’energia viene garantita dalla presenza di pannelli solari.

«L'idea di ampliare l’offerta turistica della bergeria è nata grazie allo stanziamento dei fondi PSR 2014-2020 della Regione Piemonte destinati alla ristrutturazione degli alpeggi per favorire lo sviluppo turistico - ci aveva raccontato la scorsa estate Gianluca Raso, uno dei gestori del punto tappa -. Dopo aver aderito al bando e aver ottenuto i finanziamenti, abbiamo iniziato con la ristrutturazione della vecchia bergeria, che la mia famiglia gestisce ormai da diversi decenni».

All’inaugurazione di sabato 7 erano presenti molti pragelatesi e turisti, nonché il vescovo di Pinerolo Derio Olivero, che ha benedetto la nuova struttura. 

E.PEY.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino