Pinerolo: la quarta tappa del Tour de France parte da Pinerolo e affronta il Colle di Sestriere
Il Tour de France oggi lascia l'Italia dopo quattro giorni per proseguire in Francia. Tra due ore (via ufficiale alle 13,15) parte da Pinerolo la quarta tappa, la prima di montagna: un tracciato relativamete breve (138 km) ma molto impegnativo.
I corridori, con Carapaz in maglia gialla, dovranno affrontare subito il Colle di Sestriere, con il GPM di seconda categoria dopo 39,9 km di salita al 3,7%. Il transito della corsa al Colle di Sestriere è previsto tra le 14,30 e le 14,43. Al km 68 la corsa entrerà nel territorio francese dal Colle del Monginvero (8,3 km di salita al 5,9%). Nella seconda parte della gara, i corridori dovranno affrontare il Lautaret e il Col du Galibier (23 km al 5,1%), il primo colle "Hors catégorie" di questo Tour. Per tutti gli uomini di classifica, la tappa di oggi è un test fondamentale. L’arrivo non è in salita: prima del traguardo di Valloire ci sono 18,9 km di discesa.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino