Pinerolo: la quarta tappa del Tour de France parte da Pinerolo e affronta il Colle di Sestriere

Pinerolo: la quarta tappa del Tour de France parte da Pinerolo e affronta il Colle di Sestriere
Martedì 2 Luglio 2024 - 11:27

Il Tour de France oggi lascia l'Italia dopo quattro giorni per proseguire in Francia. Tra due ore (via ufficiale alle 13,15) parte da Pinerolo la quarta tappa, la prima di montagna: un tracciato relativamete breve (138 km) ma molto impegnativo.

I corridori, con Carapaz in maglia gialla, dovranno affrontare subito il Colle di Sestriere, con il GPM di seconda categoria dopo 39,9 km di salita al 3,7%. Il transito della corsa al Colle di Sestriere è previsto tra le 14,30 e le 14,43. Al km 68 la corsa entrerà nel territorio francese dal Colle del Monginvero (8,3 km di salita al 5,9%). Nella seconda parte della gara, i corridori dovranno affrontare il Lautaret e il Col du Galibier (23 km al 5,1%), il primo colle "Hors catégorie" di questo Tour. Per tutti gli uomini di classifica, la tappa di oggi è un test fondamentale. L’arrivo non è in salita: prima del traguardo di Valloire ci sono 18,9 km di discesa.

Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino