Fate attenzione a ciò che mettete nel serbatoio del carburante. Perché è importante fare il pieno di carburante di qualità?

Fate attenzione a ciò che mettete nel serbatoio del carburante. Perché è importante fare il pieno di carburante di qualità?
Giovedì 27 Giugno 2024 - 10:35

Come e dove fare rifornimento alla propria auto? Sembrerebbe che la risposta a questa domanda sia la più chiara possibile. Tuttavia, questo vale solo per gli automobilisti con esperienza. Chi ha appena conseguito la patente, il più delle volte ha difficoltà a rispondere con sicurezza a questa domanda. Pertanto, oggi risponderemo brevemente a questa domanda.

 

Quando si deve andare alla stazione di servizio?

La cosa più importante è non avere paura di sbagliare alla stazione di servizio e non ritardare la tempestiva "alimentazione" dell'auto. È meglio farlo prima che si accenda la spia rossa sul cruscotto. Se avete ancora raggiunto il segnale sul cruscotto, preparatevi che l'auto percorrerà altri 40-50 km in autostrada e 5-10 km nel traffico urbano. Anche in questo caso, si tratta di un dato molto approssimativo. Il motivo per cui si sconsiglia di fare rifornimento costantemente dopo il segnale di luce rossa è l'aumento del carico sulla pompa del carburante, che può portare a un guasto dell'auto.

 

Come scegliere e trovare una stazione di servizio?

1. Inizialmente, è necessario capire quale tipo di carburante serve alla vostra auto. Queste informazioni si trovano nel manuale dell'auto (ad esempio, è specificato AI-95) o scritte sul tappo del serbatoio. Se non si esegue questa operazione e non si controlla la qualità del carburante, si causerà l'usura degli iniettori, dei pistoni e l'intasamento dei filtri, lasciando depositi nel serbatoio e intasandolo, oltre a rovinare il sistema di accensione. Se si fa sempre il pieno con il carburante sbagliato si può rovinare il motore.

Per quanto riguarda gli iniettori (che sono iniettori diesel è un meccanismo complesso i primi a soffrire di tali manipolazioni), si usurano a causa della corrosione, dei contaminanti contenuti nel carburante, nonché a causa dell'azione erosiva del carburante nei punti in cui si verificano cambiamenti nelle sezioni di passaggio (nei canali del carburante).

2. Prima di recarsi a una stazione di servizio, verificare quale sia il lato corretto del serbatoio (per avvicinarsi correttamente all'erogatore).

3. Determinare in anticipo la quantità di carburante da immettere nel veicolo in base alle specifiche del veicolo stesso.

4. Quali sono le stazioni di servizio in Italia dove è meglio fare rifornimento per ottenere una buona qualità del carburante? Gli automobilisti esperti consigliano di scegliere le grandi stazioni di servizio come ABC, BP, ESSO, ORLEN, Q8, SHELL, Lotos, Bliska.

 

Qual è il modo corretto di fare rifornimento?

  • Parcheggiare il veicolo in modo che il display del distributore sia a livello del lunotto posteriore.
  • Successivamente, fermarsi completamente e spegnere il motore per evitare che i sedimenti presenti sul fondo del serbatoio entrino nel motore. Successivamente, inserire il freno di stazionamento.
  • Domanda successiva: come si inserisce e si fissa la pistola? Aprire il tappo del serbatoio della benzina premendo il tappo del serbatoio sul lato sinistro. Prendere la pistola con il carburante desiderato e inserirla nel serbatoio. Non cercate di infilarla in profondità. Se sentite che si incastra nel serbatoio della benzina e non cade, il successo è raggiunto. Fissare quindi il fermo sotto l'impugnatura in modo da non dover tenere la pistola da soli. Dopodiché, iniziate il rifornimento.
  • Pagamento: se non siete capitati in una stazione di servizio in cui basta dire al benzinaio di cosa avete bisogno e lui fa tutto per voi, ma, ad esempio, siete capitati in una stazione di servizio self-service, dovete conoscere un trucco: è meglio non pagare con la carta, ma usare i contanti. Scegliete il tipo di benzina, il numero della colonna e pagate.

Ricordate che potreste essere affrettati da altre persone in coda al distributore. Tuttavia, non siate nervosi. Siete lo stesso automobilista e avete anche il diritto di non avere fretta. Se qualcosa non vi è chiaro, chiedete. Non c'è nulla di male e mezzo minuto di attesa della persona dietro di voi in coda non cambierà la sua vita. e ABC, BP, ESSO, ORLEN, Q8, SHELL, Lotos, Bliska.

Le inserzioni pubblicitarie sono importanti per rendere sostenibile il nostro lavoro giornalistico al servizio dei lettori.
I contenuti di questo sito sono completamente gratuiti: per renderlo sostenibile utilizziamo i banner e le "Notizie Sponsorizzate", come quella che vedi pubblicata qui sopra.
Si tratta di un contenuto a pagamento, chiaramente segnalato, fornito dall’inserzionista e non prodotto dalla redazione.
La Direzione si riserva comunque la facoltà di rifiutare un’inserzione.