Colle dell'Assietta e Colle Finestre: il punto sulla riapertura delle due strade d'alta quota più amate dai ciclisti

Colle dell'Assietta e Colle Finestre: il punto sulla riapertura delle due strade d'alta quota più amate dai ciclisti
Venerdì 14 Giugno 2024 - 17:32

In vista dell'apertura estiva della Strada dell'Assietta (programmata la prima settimana di luglio alla vigilia della 36ª edizione dell'Assietta Legend in Mtb di domenica 7 luglio), sono iniziate in questi giorni le operazioni di pulizia e ripristino della carreggiata della Strada Provinciale 173. I lavori sull'intero tratto sterrato (che va da Pian dell'Alpe al Colle) vedono impegnati i cantonieri del Circolo di Perosa e gli operatori del Centro mezzi meccanici della Città metropolitana per la rimozione della neve (ancora molta e su lunghi tratti dei versanti esposti a Nord). Attraversando versanti scoscesi a quote superiori ai 2.000 metri, la strada necessita anche quest'anno di importanti interventi per la rimozione di slavine, massi e pietrisco, oltre alla risistemazione della segnaletica verticale danneggiata e al rifacimento di muri di sostegno a valle e di contenimento a monte della carreggiata.
La Provinciale 173 si dipana per 36 chilometri sul crinale tra le Valli Chisone e di Susa; circa 7 km sono di competenza del Comune di Sestriere e 29 della Città Metropolitana. Come ogni anno, sin dall'apertura nella prima settimana di luglio seguirà la "chiusura" al traffico motorizzato del tratto di alta quota da Balboutet a Sestriere, nelle giornate di mercoledì e sabato nei mesi di luglio e agosto.

Colle delle Finestre

Sul versante valsusino, invece, sono già in dirittura d'arrivo le operazioni di sgombero neve e ripristino della carreggiata della Strada Provinciale 172 del Colle delle Finestre, che collega Meana con Depot di Fenestrelle, per consentirne la riapertura nel quarto fine settimana di giugno (verosimilmente nel week end del 29 e 30 giugno). Le prime operazioni in quota sulla strada ormai nota in tutto il mondo grazie al Giro d’Italia hanno riguardato (una decina di giorni fa) la rimozione dei muri di neve ancora presenti in alcuni punti nel tratto sterrato che sale al Colle dal lato di Meana. Il personale operativo del Circolo di Susa della direzione Viabilità 2 della Città Metropolitana è stato ed è tuttora impegnato nella manutenzione ordinaria, che comprende il controllo dei muri a secco a monte e a valle della carreggiata, la rimozione delle vegetazione che ostacola il transito, la stesa di materiale stabilizzato fine, con l’obiettivo di rendere il piano viabile percorribile nel miglior modo possibile dagli utenti.
Giovedì 6 giugno, intanto, gli organizzatori dell’edizione 2024 del Tour de l’Avenir maschile e femminile (nelle foto in basso) sono già saliti al Colle delle Finestre (dal versante di Usseaux) per un sopralluogo con i tecnici della Città metropolitana, nell’ambito di una più ampia ricognizione del tracciato dell’ultima tappa della corsa francese che sabato 24 agosto partirà  da Bobbio Pellice e arriverà al Colle delle Finestre.

La Gran Fondo Sestriere-Colle delle Finestre, in programma invece domenica 21 luglio, quest’anno potrà essere considerata come il test event del Tour de l’Avenir che, a sua volta, potrebbe preludere anche al passaggio o all'arrivo del Tour de France al Colle delle Finestre in una delle prossime edizioni.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino