Incredibile pareggio a Pragelato: con 180 voti a testa Marchisio e Berton vanno al ballottaggio

Incredibile pareggio a Pragelato: con 180 voti a testa Marchisio e Berton vanno al ballottaggio
Lunedì 10 Giugno 2024 - 19:29

Qualcuno dice che non è mai successo in Italia. In ogni caso si tratta di un caso decisamente eccezionale: a Pragelato i candidati a sindaco Massimo Marchisio e Monica Berton, con le rispettive liste, hanno ottenuto entrambi 180 voti. Un pareggio confermato dal riconteggio. Con questo risultato il sindaco non può essere proclamato e si prospetta il ballottaggio (caso estremamente raro in un piccolo Comune) domenica 23 e lunedì 24 giugno.

La norma è chiarita in un approfondimento sul sito del Ministero dell'Interno: «E' proclamato eletto sindaco il candidato alla carica che ottiene il maggior numero di voti. In caso di parita' di voti si procede ad un turno di ballottaggio fra i due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti, da effettuarsi la seconda domenica successiva. In caso di ulteriore parita' viene eletto il piu' anziano di eta'».

News aggiornata alle ore 19:37 del 10/6/2024 con il riferimento normativo sul ballottaggio.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino