Franco D’Onofrio al 59%, è lui il nuovo sindaco di Volvera
Non c’è partita nella sfida elettorale per decidere il nuovo sindaco di Volvera. Franco D’Onofrio, candidato della lista VolveraAttiva, porta a casa un risultato che non lascia alcun dubbio.
A spoglio ancora in corso, nei primi seggi ormai chiusi, non ci speranze per gli avversari. La sezione numero 5, la prima a completare la conta delle schede presso la scuola Levi di Volvera, lo vede in testa con 333 voti mentre il rivale Igor Giugno, candidato sindaco della lista Volvera Idee Aperte, si ferma a 140 voti. Terzo classificato - sempre nel seggio cinque - è Riccardo Tiano, appoggiato da Centrodestra uniti per Volvera, che ottiene 62 voti.
Proporzioni che si mantengono, durante lo scrutinio, anche nelle altre sezioni. Al seggio 4 di Gerbole, il vicesindaco uscente prende 281 voti, Giugno 149, Tiano 67. Al seggio numero 6 D’Onofrio 263, Giugno 125, Tiano 69. Al seggio 2 D’Onofrio 305, Giugno 176, Tiano 55.
Franco D’Onofrio, 62 anni, geometra, è dunque il nuovo sindaco di Volvera. I cittadini hanno premiato la continuità. Spetta a lui ora raccogliere il testimone di chi l’ha preceduto, Ivan Marusich. Le percentuali, a metà scrutinio, vedono D’Onofrio al 59,4%, Giugno al 28,7, Tiano al 11,8%.
“Dedico la mia vittoria a mio papà e mia mamma - dice il neo sindaco - che non ci sono più ma avrebbero meritato di vedere questo mio successo, alla mia famiglia ma anche alla grande squadra che abbiamo messo in piedi. Tutti hanno dato il massimo in campagna elettorale e daranno il massimo nella attività amministrativa che da domani inizia, anzi continua. Onore agli sconfitti”.
“Siamo soddisfatti del risultato ottenuto - dichiara Igor Giugno di Volvera Idee Aperte - perché una buona parte della comunità ha creduto nel cambiamento. Da domani ci metteremo da subito al lavoro per portare in consiglio la voce di chi ci ha votato e in generale di chi è più indietro. Questi mesi di lavoro ci hanno forgiato come gruppo, siamo cresciuti, saremo in grado di lavorare per costruire un paese nuovo. Un viaggio di mille miglia inizia con un singolo passo”.
"Nonostante siamo entrati in corsa a un mese dalle elezioni e con un gruppo giovane con poca esperienza - commenta Riccardo Tiano (Centrodestra Uniti per Volvera) - abbiamo comunque raggiunto un ottimo risultato. Sono contento di essere riuscito a portare a votare una piccola parte di giovani che avevano perso speranza nella politica locale. Continueremo a lavorare per fare una opposizione costruttiva e provare a migliorare il più possibile Volvera".
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino