Cavour: Paschetta riconfermato con un Consiglio monocolore
Il sindaco uscente Sergio Paschetta è stato riconfermato primo cittadino di Cavour con 2.625 voti. Dei 4262 elettori sono andati a votare in 2.857 (pari al 67,03%). Una tornata elettorale senza avversari che ha trovato una piccola insidia solo nelle schede nulle (92) e nelle molte le schede bianche (140). Doppio quorum, tuttavia, ampiamente raggiunto e superato.
A Paschetta e alla sua squadra "Cavour Impegno Comune" vanno ovviamente tutti e 12 i seggi (100 per cento dei voti validi).
Il candidato consigliere che ha ottenuto più preferenze è Leonardo Crosetti, assessore uscente, con 409 voti. Lo segue a 3 lunghezze Donatella Scalerandi che, con 403 preferenze, ha riconfermato tutto il suo potenziale elettorale pur provenendo dalle fila della squadra di opposizione (eletta nel 2014 e nel 2019).
Terza tra i più votati è Marta Ardusso, vice sindaco uscente, con 389 voti. Quarto posto per Marco Peverengo con 244 preferenze. Sarà questa la futura Giunta? Per il momento, Paschetta (soddisfatto e visibilmente contento) non rilascia dichiarazioni al riguardo: "Datemi qualche ora per tirare le somme". Per Paschetta e tutto il gruppo resta in ogni caso un buon risultato elettorale.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino