Bricherasio: si spaccia per carabiniere e truffa un 67enne portandogli via oltre 50mila euro
I carabinieri della Compagnia di Pinerolo insieme ai colleghi della stazione locale hanno arrestato un giovane truffatore che poco prima aveva messo a segno un colpo ai danni di un 67enne presso la sua abitazione di Bricherasio.
Martedì mattina ha contattato la vittima del raggiro telefonandogli a casa e spacciandosi per un carabiniere. Al 67enne aveva detto che un suo familiare aveva provocato un grave incidente e che, per evitare un coinvolgimento con la legge per quanto causato, avrebbe dovuto consegnare del denaro e dell’oro a un “incaricato” che sarebbe passato dalla sua abitazione da lì a poco.
Il 19enne, che utilizzava un taxi per essere insospettabile ed eludere eventuali controlli delle Forze dell’Ordine, è arrivato a casa del bricherasiese ed è riuscito a portar via una somma ingente.
Dopo aver messo a segno il raggiro, prima di salire a bordo del taxi, è stato bloccato dai carabinieri che pattugliavano l’area residenziale della cittadina e che, insospettiti, avevano deciso di approfondire il controllo del giovane.
Sulle spalle, il 19enne portava uno zaino pieno di denaro, due orologi e monili d’oro appena consegnati dall’anziano, per un valore di oltre 50mila euro. Denaro e monili che i militari dell’Arma hanno restituito al proprietario.
L’uomo è stato arrestato in flagranza di reato perché indiziato di truffa con l’aggravante del fatto di averla commessa ingenerando nella persona offesa il timore di un pericolo immaginario.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino