Orbassano: sequestrata a Stupinigi la chiesetta abusiva che ospitava la statua di Gesù in lacrime
La Polizia locale di Orbassano ha posto sotto sequestro il noto luogo di preghiera, situato nel parco di Stupinigi, dove nel dicembre del 2022 sarebbe avvenuto il "miracolo" della lacrimazione della statua di Gesù e dove l’11 aprile del 1994 un operaio della Fiat affermò di essere stato testimone dell’apparizione della Madonna mentre stava andando al lavoro.
A seguito di alcune segnalazione, gli agenti della Municipale hanno eseguito controlli sullo stato dei luoghi, notando numerose strutture in legno prive di qualsiasi autorizzazione. Tra le opere, anche una chiesetta completa di altare e sedute per i fedeli, oltre a numerosi altri locali di piccole dimensioni.
Il terreno, situato nel comune di Orbassano e di proprietà di un'associazione con fini sociali e religiosi, già in passato era stato oggetto di provvedimento, con l'abbattimento del tempietto abusivo.
«Il sequestro dell'area - spiega il comandante di Polizia locale Alessandro Del Percio - si è reso necessario per garantire nell'immediato la sicurezza di coloro che si recano nel luogo di preghiera. Le strutture non autorizzato non hanno avuto alcuna approvazione o verifica tecnica e sono potenzialmente a rischio per gli utilizzatori. In merito alle attività svolte, sono in corso approfondimenti per verificare l'effettivo perseguimento degli scopi per i quali l'associazione no-profit fu costituita».
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino