Miniolimpiandi di valle per più di 700 giovani atleti: cambiano le date
Sarà il piccolo Comune di Usseaux a ospitare le prossime Mini Olimpiadi di Valle previste per il 2024. Le discipline che impegneranno gli studenti delle scuole elementari e medie degli istituti comprensivi delle Valli Chisone e Germanasca (nell'ultima edizione a Villar Perosa i giovani atleti sono stati 771) rimarranno quelle tradizionali: stile libero, dorso e rana per quanto riguarda il nuoto; corsa di velocità, maratonina e mezzofondo, lancio del peso, del vortex e del minivortex, salto in lungo e salto in alto per quanto riguarda l’atletica leggera; gara di bocce, novità inserita nel 2019.
A cambiare saranno invece le date: la tradizione vuole infatti che nel week end precedente la fine delle scuole si disputino le gare di nuoto, mentre al termine delle lezioni iniziano sempre le gare di atletica. Nel 2024, però, le Mini Olimpiadi andrebbero a coincidere con le elezioni amministrative che si terranno in diversi comuni delle valli coinvolte, motivo che ha spinto ad anticipare tutto di una settimana. Le gare di nuoto e di bocce si svolgeranno a Perosa il 25 maggio; il 31 maggio è invece prevista l’inaugurazione con l’arrivo della fiaccola portata dai piccoli atleti; il 1° e il 2 giugno sono infine previste le gare di atletica leggera, che verranno svolte tutte nella borgata di Fraisse.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino