Maturità 2023, le tracce della prima prova, da Moravia a Fallaci, da Angela a WhatsApp, di mezzo anche la polemica all'ex Ministro Bianchi

Maturità 2023, le tracce della prima prova, da Moravia a Fallaci, da Angela a WhatsApp, di mezzo anche la polemica all'ex Ministro Bianchi
Mercoledì 21 Giugno 2023 - 13:42

Questa mattina sono iniziati gli esami di Maturità 2023 per oltre 500mila studenti coinvolti nella prova scritta di italiano, con tracce identiche scelte dal Ministero.

Per l'Analisi del testo (tipologia A), due tracce: "Alla luna di Salvatore Quasimodo e Alberto Moravia con un brando tratto da "Gli Indifferenti" 

Per il Testo argomentativo (tipologia B) tre tracce: "L'idea di Nazione" di Federico Chabod, "Dieci cose che ho imparato" di Piero Angela e "Intervista con la storia di Oriana Fallaci".

Per il Tema di attualità (tipologia C) due tracce: "Elogio dell'attesa nell'era di WhatsApp" di Marco Belpoliti e "Lettera aperta al Ministro Bianchi sull'Esame di Maturità".

Quest'ultima ha generato diverse polemiche: la traccia si riferisce infatti ad una lettera aperta di un un gruppo di intellettuali, datata dicembre 2021, indirizzata all'allora ministro dell'Istruzione Bianchi, nella lettera i firmatari chiedevano che non si facesse l'esame "burletta" dettato dalle modalità imposte dalla pandemia. Chiamato in causa dal suo successore Valditara, Bianchi ha risposto ai giornali: «La traccia della prima prova é contro di me, vergognosa. Altro che esame burla, l'esame l'anno scorso si é fatto dopo che gli studenti sono stati chiusi in casa mesi e mesi».

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino