“Pinerolo Big Walking del Cuore”, partita la sfida solidale e comunitaria verso il 1º ottobre
Presentata giovedì 15, presso lo stabilimento pinerolese della Tsubaki Nakashima, la camminata non competitiva “Pinerolo Big Walking del Cuore”, evento che domenica 1 Ottobre proporrà all’ombra di San Maurizio un’importante occasione di coesione della comunità, anche attraverso un dialogo già avviato con il mondo associativo. L’appuntamento è organizzato dall’A.s.d. Scuola del Cammino Fitwalking Italia, con il sostegno di TN Italy Spa, multinazionale giapponese leader mondiale nella produzione di sfere di precisione, ed il patrocinio della Città di Pinerolo.
Pronto il percorso di 8,5 Km che parte ed arriva in Piazza Santa Croce davanti al Veloce Club, raggiungendo la grande panchina rosa che verrà posizionata a breve, vicino al Giro di Vite, dall’associazione La Cura nello Sguardo O.D.V. che si occupa di cure palliative. Da Franco Dutto(Senior VP e Responsabile delle Risorse Umane del Gruppo Tsubaki Nakashima) a Maurizio De Luca(Direttore Stabilimento Tn Italy Spa di Pinerolo), da Bruna Destefanis(Assessora allo Sport della Città di Pinerolo) a Maurizio Damilano, testimonial di “Pinerolo Big Walking del Cuore”, tutti gli intervenuti hanno messo l’accento sulla tangibile azione di sostegno al territorio. L’intero ricavat dalle iscrizioni sarà infatti interamente devoluto a sostegno dei progetti presentati dalle associazioni che prenderanno parte alla raccolta iscrizioni. Veicolando al tempo stesso il messaggio di benessere insito nel fitwalking e in coerenza con la mission sociale dell’azienda, la manifestazione del prossimo 1º ottobre si pone un obbiettivo ambizioso, i 2500 partecipanti. Il fortunato “format” è quello del Fitwalking del Cuore di Saluzzo, che unisce sport e solidarietà da 20 edizioni, arrivato a contare 12000 adesioni. Damilano, Campione Olimpico e Presidente dell’A.s.d. Scuola del Cammino Fitwalking Italia, premette: «dopo la pausa dovuta alla pandemia, l’evento ritorna partendo dal centro della città, una sorta di passaggio di testimone dall’azienda alla città che innesca un meccanismo del fare. Il meccanismo solidale rende parte attiva i partecipanti che fanno del bene non solo a stessi, camminando, ma alla comunità perché la loro quota di iscrizione ritorna interamente alla comunità per sostenere iniziative e azioni che hanno scopi social».Il ricavato delle iscrizione pre-partenza sarà devoluto alla Casa Famiglia San Giuseppe di Pinerolo che si occupa dell’accoglienza e del sostegno delle madri vittime di violenza ed in difficoltà socio-economica.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino