Cardé: in località Corinto, allagata carrozzabile ad uso agricolo. Dalle 20, riapre il Ponte sul Po
Le acque del Po hanno inghiottito parte di una carrozzabile ad uso agricolo in località Corinto, a Cardé (in foto). Non si registrano danni a persone o animali. Un margaro è stato costretto ad evacuare la propria mandria di bovini dai boschi attorno alle Cascinasse, minacciati dalla piena e con le erbe rese non commestibili dai depositi. In mattinata sopralluogo del presidente della provincia Luca Robaldo per monitorare la situazione e ringraziare amministratori e volontari della protezione civile. Iniziato il lento deflusso delle acque con una lenta diminuzione del livello del Po e un principio di ritiro dalle aree allagate.
La Provincia ha disposto la riapertura del ponte Po e della SP29 (Cardè/Barge e Cardè/Villafranca P.te) a partire dalle ore 20 di questa sera.
Anche a Villafranca, "la situazione di emergenza sta ritornando alla normalità - comunica il sindaco Bottano -. I livelli dell’acqua del fiume Po che del torrente Pellice che dei canali interni si stanno abbassando".
Articolo modificato alle ore 18.57 del 21-5-23
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino