Vinovo: la piscina comunale riaprirà entro metà maggio
La piscina comunale di via Stupinigi 16, e annessa palestra, riaprirà al massimo entro metà maggio. È quanto emerso in consiglio comunale martedì 2, la "VO2 " nuova concessionaria comincerà la sua attività tenendo aperto la segreteria da oggi a venerdì 4 con orario 15-19 e poi deciderà come agire in termini di servizi. Il sindaco Gianfranco Guerrini ha detto che " la transazione non sarà facile perché la On Sport non ha lasciato nessun dato sull'utenza e quindi è necessario comprendere le dimensioni del fenomeno, valutare la possibilità di una class action, capire come e se potremo aiutare i tanti utenti con abbonamenti in teoria attivi ma registrati con il vecchio concessionario. Il mancato passaggio di consegne sull'utenza è l'ultimo atto di una società che ha preso in giro i cittadini raccontando cose inesatte".
Il primo cittadino ha inoltre chiarito che il sopralluogo ha rilevato qualche problema su cui è necessario rimediare prima dell'apertura. Queste dichiarazioni erano sostanzialmente a margine del confronto su un interrogazione del consigliere Giuseppe Portolese, in cui chiedeva una serie di chiarimenti relativi al lungo iter procedurale di assegnazione a un nuovo concessionario. Iter fra l'altro con scelte poi annullate per errori procedurali, 50 minuti di discussione, Portolese ha spiegato che " sono allibito da risposte evasive e che sanno di scarso rispetto per l'aula. Premetto che l' interesse pubblico è incastonato all'interno di precise regole che per nessun motivo posso essere aggirate, ma nonostante questa non sia la prima interrogazione mancano precise risposte ai quesiti posti". Chiarendo che "massimo rispetto per i dipendenti che talvolta vanno anche oltre al loro ambito, tuttavia la gestione del problema con la On Sport e successiva assegnazione temporanea presenta - secondo noi - lacune". Ancora il sindaco "ci sono 8 contenziosi legali in atto con la On Sport, noi agito già dal luglio 2021 per tutelare l'ente e le casse pubbliche ma i tempi legali sono diversi da quelli amministrativi.". L'ennesimo passaggio di una lunga storia, ancora lontana dalla parola fine.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino