Software e investimenti: facciamo il punto sul trading algoritmico

Software e investimenti: facciamo il punto sul trading algoritmico
Lunedì 6 Marzo 2023 - 15:37

Sono sempre di più i trader che decidono di sfruttare le possibilità offerte dalla tecnologia per rendere più semplici e automatici alcuni aspetti della loro attività. Una di queste è rappresentata dal trading algoritmico, ovvero un metodo che prevede l'automazione degli ordini di acqusito e di vendita, definiti a monte da un programmatore informatico. Secondo i suoi sostenitori, sono diversi i punti a favore di questa forma di investimento sebbene, a differenza di quanto si potrebbe pensare, il trading automatico non escluda a priori l'intervento umano ma, bensì, lo utilizzi in modo mirato combinandolo insieme alle potenzialità dei migliori software.

Nel trading automatico, quindi, l'azione umana non viene sostituita e accantonata del tutto in favore dell'intelligenza artificiale, ma essa viene potenziata dalle moderne tecniche di calcolo automatico, le quali permettono di rendere automatiche una vasta gamma di operazioni. Tra i lati positivi del trading algoritmico con software spicca in primis il risparmio di tempo: gli ordini, infatti, vengno gestiti in modo automatico e il flusso è, di conseguenza, più veloce. Poi, un altro aspetto interessante è rappresentato dalla possibilità di poter usufruire di un money management più preciso, cosa che è particolarmente apprezzata soprattutto da chi fa trading da poco tempo.

Trading algoritmico: come funziona

Questa modalità di investimento si avvale della capacità di calcolo di potenti software i quali vengono programmati da un trader a monte per automatizzare un gran numero di operazioni, le quali non sarebbero possibili se ci si avvalesse solo dell'azione umana. Ciò che è importante ricordare, però, è che l'investititore esercita sempre un ruolo di primo piano anche con il trading automatico, in quanto il programma si limita a seguire le linee guida impartite da lui.

Sul mercato esistono diverse modalità per imparare a investire con queste modalità, da valutarsi a seconda del proprio grado di esperienza: alcune, infatti, sono ideali per i principianti, altre, invece, per poter esprimere tutto il loro potenziale, richiedono preferibilmente un utente più esperto. Il Copy trading, ad esempio, è indicato anche per i trader che si sono avvicinati da poco a questo mondo in quanto il principio alla base è rappresentato dall'emulazione. L'utente, infatti, sceglie di seguire alcuni fra i maggiori trader al mondo e di copiarne le mossa, imparando contestualmente le diverse tecniche di investimento. Per chi, invece, ha già raggiunto una certa autonomia, uno dei programmi più famosi e apprezzati è senza dubbio MetaTrader, che è in grado di rendere automatici gli ordini programmati dal trader.

Come scegliere il programma di trading algoritmico giusto

L'utente che decide di servirsi del trading algoritmico per automatizzare la sua attività ha a disposizione diverse alternative, tuttavia è importante scegliere il programma più adatto alle proprie esigenze se si vuole investire con successo. È fondamentale dedicare tempo per analizzare i vari algoritmi e per testarli di volta in volta, tenedeno sempre presente che la componente umana non viene mai eliminata del tutto. Tra gli strumenti più utilizzati dai trader spicca MQL, ovvero il linguaggio di programmazione utilizzato da MetaTrader.

Nonostante nel corso del tempo si siano sviluppate numerose community di utenti che offrono sostegno ai trader, fare trading algoritmico con MQL è molto difficile e richiede una certa esperienza nel campo della programmazione informatica. Un'altra forma di investimento automatico, poi, è rappresentata dal cosiddetto High Frequency Trading, ovvero dal Trading ad alta frequenza. In questo caso il guadagno avviene grazie ad un piccolissimo vantaggio temprale (qualche frazione di secondo), tuttavia essa risulta essere la scelta ideale solo per chi possiede capitali molto ingenti.

Le inserzioni pubblicitarie sono importanti per rendere sostenibile il nostro lavoro giornalistico al servizio dei lettori.
I contenuti di questo sito sono completamente gratuiti: per renderlo sostenibile utilizziamo i banner e le "Notizie Sponsorizzate", come quella che vedi pubblicata qui sopra.
Si tratta di un contenuto a pagamento, chiaramente segnalato, fornito dall’inserzionista e non prodotto dalla redazione.
La Direzione si riserva comunque la facoltà di rifiutare un’inserzione.