Variante di Porte: iniziati i lavori alle gallerie
L’impresa Costruzioni Ruberto ha cominciato martedì 13 i lavori di manutenzione straordinaria nelle gallerie Craviale e Turina sulla Sp 23 del Sestriere, variante di Porte, chiusa al traffico dall'inizio dell'anno per i danni provocati da infiltrazioni che hanno provocato distacchi dalla copertura anche di grandi dimensioni.
L'importo del contratto è di 478.837,37 euro. I lavori sono stati ufficialmente consegnati il 29 novembre e sono iniziati dal punto di vista operativo martedì con l’installazione del cantiere.
A ricapitolare i lavori da eseguire sono in un comunicato tecnici della Città metropolitana di Torino, ente titolare della strada che ha assegnato l'appalto: «Le lavorazioni previste sono quelle di carattere urgente per il risanamento strutturale delle due Gallerie e consistono nella messa in sicurezza dei settori ammalorati (ripristino in presenza di distacchi corticali e per i distacchi profondi, applicazione finale di una doppia maglia di rete protettiva in acciaio inox.) e della successiva riqualifica del rivestimento da attuare in presenza di porzioni particolarmente ammalorate e caratterizzate da fessure e stillicidi».
I tempi per l'esecuzione dei lavori erano stati calcolati in tre mesi. Le gallerie non verranno quindi riaperte in tempo per la stagione invernale, ma presumibilmente nella prossima primavera.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino