Racconti di guerra con parole d'amore a Villar Pellice per ricordare Willy Jervis

Racconti di guerra con parole d'amore a Villar Pellice per ricordare Willy Jervis
Venerdì 5 Agosto 2022 - 09:54

"Quattro racconti di guerra con parole d'amore". Questa sera, venerdì 5 agosto, alle 21, nella piazza di Villar Pellice, ritorna un appuntamento fisso da anni nell'estate di Assemblea Teatro. È il Memoriale Willy Jervis, ingegnere olivettiano e antifascista, alpinista e partigiano nato a Napoli l’ultimo giorno del 1901 e fucilato a Villar Pellice nella notte tra il 4 e il 5 agosto 1944. La serata vedrà protagoniste le parole di Marina Jarre, Natalia Ginzburg, Lucilla Jervis e Valeria Tron oltre alle pagine tratte dal diario di Lucilla Jervis, con le canzoni del musicista e cantautore di Salza di Pinerolo Ludovico Sanmartino (dal suo concept album "Signora Culturina") e l'interpretazione a cura delle attrici Gisella Bein e Cristiana Voglino. «In tempi come quelli contemporanei in cui, inaspettatamente, la guerra, con la sua violenza e le sue tragedie, è tornata ad affacciarsi in Europa con il confitto in Ucraina - racconta il direttore artistico Renzo Sicco -, gli scritti di quattro donne ci riportano in un tempo passato in un cui la spensieratezza, prima, ma subito dopo anche il dolore, il rombo dei cannoni e il suono secco e costante delle armi interrompevano d'imperio le vite, impregnavano le menti, le giornate e le terre degli uomini e delle donne».
Ingresso libero.

 

[Nella foto, Willy Jervis in montagna]

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino