Alpini e Chasseurs insieme sulla cima dello Chaberton
Tra le 150 cime scalate nell'ambito dell’iniziativa per celebrare i 150 anni delle Truppe Alpine dell’Esercito figura quella del Monte Chaberton (3.131 metri), sulle Alpi Cozie, tra Italia e Francia, dove si trova – sul versante transalpino – la batteria fortificata più alta d’Europa.
Ad affrontare la salita, venerdì 29 luglio, sono stati gli alpini delle compagnie 34 e 36 del 3° reggimento comandato dal colonnello Francesco Cameli, con un gruppo di Chasseurs Alpins del 7° battaglione di stanza a Grenoble, insieme a una rappresentativa della Sezione Valsusa dell’Associazione Nazionale Alpini.
In vetta, l’omaggio alla 515ª batteria della guardia alla frontiera, che presidiò il forte nel 1940 durante la campagna sul fronte occidentale.
Dopo gli onori, la preghiera dell’Alpino e la consueta accensione dei fumogeni tricolori, seguita dalla cerimonia di avvicendamento al vertice della 36ª compagnia alpini.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino