Da lunedì 30 maggio a sabato 4 giugno torna a Pomaretto la Settimana della Montagna
Lunedì 30 alle 21 nel padiglione degli impianti sportivi di Pomaretto la serata “Il grande ciclismo” aprirà la quarta edizione della Settimana delle Montagna di Pomaretto: incontri, eventi, spettacoli dedicati a sport, arte, cultura, cinema e rilessioni sul presente e il futuro delle aree montane.
LUNEDÌ 30 MAGGIO
La serata inaugurale che proporrà un dialogo tra il giornalista sportivo Franco Bocca e Franco Balmamion, vincitore di due Giri d’Italia e terzo nel Tour de France del 1967. Al campione di Nole Canavese, che conquistò le maglie rosa del 1962 e 1963, difendendole anche e soprattutto in montagna, sarà conferita la cittadinanza onoraria di Pomaretto. Durante la serata, Roberto Colombero e Marco Bussone, rispettivamente presidente regionale e nazionale dell’UNCEM, presenteranno la nuova guida “Grande Ciclismo in Piemonte”.
MARTEDÌ 31 MAGGIO
Martedì 31 maggio alle 21 sarà proiettato il documentario di Paolo Casalis e Stefano Scarafia “The runner-Il corridore”, con la partecipazione di Marco Olmo e dei registi.
MERCOLEDÌ 1 GIUGNO
Mercoledì 1° giugno alle 21si terrà la presentazione del libro “Pensieri verticali”, con la partecipazione degli autori, del curatore e dell’editore. Seguirà una proiezione di filmati e fotografie realizzati con un drone in Val Germanasca e Val Chisone da Stefano del Din.
GIOVEDÌ 2 GIUGNO
Giovedì 2 giugno sarà inaugurata la mostra “Arte in Vigna”. L’appuntamento è alle 16 al Ciabot dei vigneti del Ramìe, con la partecipazione dell’illustratore grafico pinerolese Giuseppe Viello. La mostra proseguirà sabato 4 giugno dalle 15 alle 19 e domenica 5 dalle 10,30 alle 18, con la possibilità di partecipare alle degustazioni del Ramìe e dei prodotti locali al Ciabot. Alle 21 nel padiglione degli impianti sportivi l’alpinista François Cazzanelli e il giornalista e storico dell’alpinismo Roberto Mantovani dialogheranno prima e dopo la proiezione del film “Mattehorn Big Wall”, dedicato all’ultima avventura di Cazzanelli sul Cervino, insieme a Francesco Ratti e Emrik Favre: la prima ripetizione e la prima invernale dell’ultima via aperta da Patrick Gabarrou sulla parete sud, l“Echelle Vers le Ciel”.
VENERDÌ 3 GIUGNO
Si parlerà di cinema anche venerdì 3 giugno alle 21, con la proiezione dei film di Fredo Valla “La Barma”, “La strada dei capelli” e “Giuliano, Daniele, Laura”. Il cineasta originario di Sampeyre e residente ad Ostana dialogherà con l’antropologo ed ex presidente nazionale del CAI Annibale Salsa.
SABATO 4 GIUGNO
Sabato 4 giugno, giornata conclusiva della manifestazione, alle 10 è in programma un convegno sul tema “Il futuro dei territori”. Tra i relatori Roberto Colombero, Annibale Salsa, Fredo Valla, il direttore dell’associazione “Dislivelli” Maurizio Dematteis, il Vicesindaco metropolitano e la responsabile della direzione Sviluppo rurale e montano della Città Metropolitana di Torino, Elena Di Bella. A tirare le fila del dibattito Marco Bussone. In serata a chiudere il programma degli eventi il concerto “Chantarem montanha” del Trio Passacarriera.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino